Agriturismo

Gli imprenditori agricoli della Valle Camonica offrono a visitatori e turisti eccellente ospitalità e prodotti genuini, che provengono dal loro lavoro. La presenza di agriturismi e aziende agricole in questo territorio si è consolidata nel tempo e oggi sono numerose le tappe dove poter compiere una visita, approfittando dell'ambiente paesaggistico e delle bellezze artistiche che circondano queste realtà, immerse nel verde e in paesaggi dal grande fascino naturale e storico.

Gli agriturismi camuni sono rinomati per essere veri e propri tesori di genuinità e tradizioni locali. Il pubblico viene accolto con grande familiarità e semplicità, come vuole la tradizione contadina di questi luoghi. I visitatori, una volta raggiunti i nostri agriturismi, si ritrovano subito avvolti in un'atmosfera tipica del mondo dell'agricoltura di montagna. E soprattutto possono godere dell'ottima cucina locale.

Qui si possono assaggiare tutti i prodotti tipici camuni: salumi, confetture, pasta fatta in casa, vino, formaggi nostrani, miele e castagne. Il cibo è genuino e naturale, caratterizzato da una varietà di sapori e aromi che lo rendono insuperabile.

Negli agriturismi e nelle strutture specializzate dei dintorni, si possono praticare sport, seguire corsi pratici nelle fattorie didattiche, compiere escursioni lungo itinerari suggestivi, o semplicemente è possibile trascorrere un meritato riposo lontano dalle preoccupazioni, magari con una passeggiata a cavallo fra i boschi o la visita ai siti culturali e artistici della Valle Camonica, fra le incisioni rupestri, i castelli medievali e i cicli pittorici di Girolamo Romanino e Giovan Pietro da Cemmo. E durante l'inverno si può approfittare dei numerosi impianti sciistici lungo i pendii, che dalla media all'alta Valle accolgono ogni anno migliaia di sciatori.